La maggior parte delle diete per prevenire l’obesità infantile prevede il conteggio delle calorie e esercizio fisico. Negli ultimi anni sta acquistando sempre più la fiducia dei pediatri un nuovo programma di educazione alimentare: La Mindful eating.
La Mindful eating non è una dieta, ma un modo più compassionevole per prendersi cura del proprio benessere e della propria alimentazione. Non si tratta più solo di modificare le nostre abitudini alimentari, ma di imparare a diventare pienamente consapevoli delle nostre abitudini alimentari, del senso di fame e di pienezza, delle esperienze emotive connesse al cibo e la relazione tra tutto questo.
Hai mai notato se tuo figlio ti chiede lo spuntino quando danno la pubblicità in TV durante i cartoni animati? Quando è arrabbiato o annoiato? Un corso di Mindful eating può darti la possibilità di acquisire maggiore consapevolezza delle abitudini della tua famiglia e ti permette di valutare delle strade alternative per evitare di cadere nella buca della fame emotiva. Mangiare sotto la spinta emotiva è molto frequente anche tra i bambini. Potrebbe, dunque, essere molto di aiuto imparare a riconoscere la differenza tra il mangiare per fame o per urgenza emotiva per insegnare ai nostri figli a fare lo stesso.
A volte abbiamo la tendenza a considerare il cibo come un nemico. La Mindful eating ci consente di cambiare prospettiva e di iniziare a pensare al cibo come ad un alleato per il nostro benessere fisico e mentale. Durante il corso di Mindfule eating possiamo imparare nuovi modi per insegnare ai nostri figli che il cibo permette loro di avere l’energia necessaria per imparare, pensare, giocare e crescere. La Mindful eating può guidarci verso uno stile di vita sano che aiuta a prevenire l’obesità e i suoi effetti nocivi per la salute dei nostri figli.
Se vuoi conoscere qualcosa di più lascia la tua mail:
Fonte: http://www.health24.com/Diet-and-nutrition/News/mindful-eating-can-keep-kids-slim-20161010