Mindful self-compassion training

Corso di Mindfulness basato sulla Self-Compassion

16 aprile 2020

“Tratta te stesso come di solito tratti coloro che soffrono, si sentono falliti o inadeguati”

Se riflettiamo sulla nostra quotidianità ci rendiamo conto di essere continuamente sottopressione e di vivere una vita “piena di catastrofi” come direbbe Kabat-Zinn. Abbiamo, però, uno strumento, la Mindfulness che ci permette di prendere consapevolezza di tutto questo e di farci rendere conto che accogliere la nostra “catastrofe” significa vivere una vita piena e ricca di esperienze.
Non solo, possiamo migliorare ulteriormente la qualità della nostra esperienza accogliendo anche “noi stessi” completamente con tutte le nostre difficoltà e i nostri difetti – questa è la Self-Compassion, la compassione verso sé stessi.
La maggior parte delle nostre difficoltà psicologiche sembra avere radici nei pregiudizi che abbiamo nei confronti di noi stessi: passiamo molto tempo a giudicare il nostro comportamento, a ripensare a ciò che avremmo dovuto dire o non dire, convinti che provare quella determinata emozione era davvero fuori luogo, a “soffrire” per errori che riteniamo di aver commesso…

La ricerca scientifica, però, ci ricorda che abbiamo un modo molto più sano e naturale di trattarci: Self-Compassion. Coloro che coltivano l’amorevolezza verso di sé e si trattano con benevolenza nelle difficoltà ottengono un cambiamento in positivo anche in altri aspetti della loro esperienza:

Gli incontri si svolgeranno presso la sede ITCI di via Santa Costanza, 61 a partire da giovedì 16 aprile 2020.
Conduttori: dott.ssa Santina Calì e dott. Emiliano Lambiase

Orari: tutti i giovedì per 8 incontri dal 16 aprile alle 19:00