“Sai che molte persone arrivano in terapia credendo che il terapeuta sia una sorta di essere illuminato, che ha risolto tutti i suoi problemi, e ha messo tutto a posto, ma in realtà non è così. È più come se tu stessi scalando la tua montagna là in fondo e io stessi scalando la mia montagna quaggiù.
E da dove sono io, sulla mia montagna, posso vedere cose sulla tua montagna che tu non puoi vedere, come una valanga che sta per cadere, o un sentiero alternativo che puoi imboccare o che non stai utilizzando la tua piccozza in modo efficace.
Ma ti prego di non credere che io abbia raggiunto la cima della mia montagna e mi sia seduto e rilassato, a prendermela con calma. Il fatto è che io sto ancora scalando, sto ancora facendo errori e sto ancora imparando da questi. E alla fine, siamo tutti uguali. Stiamo tutti scalando la nostra montagna fino al giorno in cui moriremo. Ma il bello è che tu puoi migliorare sempre più nello scalare e imparare sempre più ad apprezzare il viaggio. E questo è il lavoro che faremo qui, si lavora insieme siamo una squadra!”
Continua a leggere
Ciao e benvenuto, benvenuta.
Sono la dottoressa Santina Calì e sono una psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e collaboro con l’Istituto di Terapia cognitiva-interpersonale ITCI.
Mi trovi nel mio studio nella città di Roma, ma anche online. Ti aiuto ad affrontare i tuoi momenti di passaggio, le tue trasformazioni, i tuoi periodi di stallo. Quelle fasi in cui non sai più dove stai andando, ti senti in dubbio sulle scelte da fare o fatte, quegli istanti in cui ti sembra tutto nero. La confusione regna sovrana in quei momenti e ti potresti sentire in balia delle tue emozioni. Attraverso la psicoterapia cognitivo-comportamentale, le pratiche di mindfulness, di self-compassion e molte altre ti sostengo dandoti nuovi strumenti.
Insieme scopriamo e sperimentiamo quali sono le tue risorse uniche. I doni preziosi che ti permetteranno di vivere a pieno la tua vita ritrovando i tuoi colori e il tuo radicamento. La tua connessione con la tua storia tutta da scrivere e in cui essere il o la protagonista.
Ansia, rabbia, tristezza o panico, ma anche gioia ed entusiasmo. Senza magari neanche accorgertene, tingi ogni giorno di moltissime sfumature. Riconoscerle e accoglierle, imparare a dialogarci e ad andare oltre è il primo passo per ritrovare il tuo equilibrio. Il tuo benessere psico-fisico.
Fino al 2016 ho collaborato con l’Istituto Beck, sia per la sede romana sia per quella di Caserta, in qualità di docente e conduttrice di gruppi dedicati alla Mindfulness e alla Dialectical Behavour Therapy (DBT). Ho collaborato con la Comunità Sisifo per il trattamento delle dipendenze comportamentali. Sono inoltre formatrice per l’azienda Methodos Consulting.
Prossimo corso in partenza il 21 e 22 ottobre 2023 presso ITCI: Terapia cognitiva basata sulla Mindfulness per il disturbo ossessivo compulsivo