8 febbraio 2017

Meditazione Mindfulness

10 passi per una pratica di meditazione consapevole


  1. Crea il tempo e lo spazio giusto per te_ Stabilisci un momento preciso durante la giornata e uno spazio in cui puoi meditare senza distrazioni
  2. Stabilisci la durata della tua pratica _ Decidi di iniziare con una pratica di 5 minuti. Man mano che passeranno i giorni potrai aumentare il tempo fino a raggiungere i 40 minuti
  3. Assumi una posizione comoda _ Siedi sul pavimento con le gambe incrociate oppure utilizza una sedia piantando bene i piedi per terra. Cerca di assumere una posizione in cui sei rilassato ma vigile e attento
  4. Verifica la tua postura _ Assumi una postura eretta, con la testa, il collo e la schiena allineati verticalmente. Sistema le braccia in una posizione comoda: adagiate in grembo o sulle cosce. Rilassa la mandibolMeditazione_Mindfulness_menoansia_santina_calia, rilassa le spalle. Chiudi gli occhi se puoi
  5. Fai qualche profondo respiro _ Respira lentamente e profondamente. Questo ti permetterà di calmare la mente e di ristabilirti nel momento presente
  6. Dirigi l’attenzione al respiro _ Porta la tua attenzione alla parte del corpo in cui senti meglio il respiro: narici, petto, diaframma o pancia
  7. Mantieni l’attenzione sul respiro _ Inspira ed espira e mantieni la tua attenzione sul movimento del respiro. Se ti accorgi che l’attenzione si è allontanata dal respiro, riportala indietro. Lascia andare i pensieri, le emozioni e le altre distrazioni
  8. Ripeti i passaggi 6 e 7 più volte _ La caratteristica della mente è distrarsi. Per la durata della meditazione riconosci questo movimento della tua attenzione e riportala e mantienila sul respiro meglio che puoi
  9. Sii gentile con te stesso _ Non arrabbiarti se a volte la tua attenzione si allontana o se ti addormenti durante la meditazione. Se sei molto stanco, tieni gli occhi aperti e mantieni una postura eretta ma rilassata
  10. Preparati per una dolce ripresa _ Quando la meditazione volge al termine, mantieni ancora un po’ gli occhi chiusi finché non sei pronto a riaprirli. Ringraziati per il tempo che ti sei dedicato. Avvicinati alla pratica con gratitudine

 

Prossimi corsi in partenza a gennaio 2018. Lascia la tua mail per avere informazioni a riguardo

 

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